lunedì 30 novembre 2015

Pomata alla Lanolina

In caso di pelle molto secca e screpolata la lanolina è davvero un balsamo!
Soffro di dermatite al viso da qualche anno e ho una pelle molto secca e sensibile. Basta un minimo cambiamento climatico e vedo le stelle! Qualche settimana fa ho ordinato della lanolina anidra e l'ho usata al naturale sulle screpolature che avevo sul viso: sono rimasta senza parole! La situazione è migliorata davvero molto.
Ho sempre usato la lanolina vegetale, ma non c'è assolutamente paragone. Data la mia esperienza, la lanolina vera è nettamente migliore! L'unico punto a sfavore è l'odore molto forte... un tipico odore di "gregge".

La lanolina è una cera (non contiene glicerina, quindi non si può considerare un grasso) secreta dalla pelle delle pecore che, accumulandosi sul vello, svolge una funzione idratante e protettiva. Viene estratta durante il processo di lavorazione della lana e si presenta come una sostanza gialla, dalla consistenza malleabile e dall'odore caratteristico. La lanolina è composta prevalentemente da esteri di acidi grassi a lunga catena e colesterolo. Ha spiccate proprietà protettive e idratanti, perfette per dare sollievo alla pelle secca. Come per tutte le cere, non consiglierei di usarla in caso di pelle grassa. Non usare la lanolina in caso di allergia o ipersensibilità a questo ingrediente.

Ho fatto questa pomata in modo da spalmare più facilmente la lanolina sulla pelle e mi sono basata sulla ricetta di una preparazione galenica. Ho sostituito l'olio di paraffina (previsto nella ricetta originale) con del caprilico.
Ma veniamo al dunque:

INGREDIENTI:

  • LANOLINA ANIDRA   65%
  • CAPRILICO/CAPRICO TRIGLICERIDE   15%
  • ACQUA   20%

PREPARAZIONE DELLA POMATA:


Ho pesato gli ingredienti: lanolina e caprilico in un contenitore e l'acqua in un altro contenitore.

Ho messo entrambi i contenitori a bagnomaria. Ho fatto sciogliere la lanolina e ho atteso che entrambe le fasi avessero la medesima temperatura.

A questo punto ho unito le due fasi e ho tolto il tutto dal bagnomaria per emulsionare.
Ad emulsione avvenuta, ho aggiunto del conservante q. b. (nel mio caso del Cosgard allo 0,6% sul prodotto finito).
Ho mescolato bene... ed ecco la pomata finita!
Fonti: it.wikipedia.org

1 commento: