lunedì 17 ottobre 2016

Gel Intimo al Pantenolo (per uso esterno!)


Sono ancora tutta acciaccata... purtroppo questo mese non ho potuto fare la seconda infusione del farmaco biologico per colpa di una maledettissima cistite.
E, finché prendo l'antibiotico, niente metotrexato.
Sono in piedi solo con il cortisone, che ho pure dimezzato la settimana scorsa. Un male pazzesco!
La cistite non ci voleva.
Probabilmente era incarognita lì da un sacco di tempo, ho avuto fastidi per anni... ma gli esami delle urine davano esito negativo. Sono andata da diversi medici e mi hanno sempre curata per tutt'altro.
Fino alla prima infusione di biologico: si è palesata!
Dopo l'antibiotico, ho intenzione provare il D-Mannosio per il mantenimento. Dicono che sia efficace contro diversi ceppi di batteri ed, essendo un monosaccaride scarsamente metabolizzato dall'organismo, non dovrebbe interferire con i farmaci (ma, per sicurezza, chiederò al reumatologo).
E, per la disbiosi, fermenti lattici come se non ci fosse un domani.

Tutto questo per dire che, per ristabilire l'idratazione della zona colpita e coadiuvare la terapia, ho pensato di preparare un gel intimo al Pantenolo.
  • Essendo una preparazione per le zone delicate già soggette ad IVU, ho prestato particolare attenzione alla disinfezione di tutti i materiali usati nella preparazione e delle superfici: dopo il consueto lavaggio, ho immerso tutto in una soluzione di ipoclorito di sodio (candeggina) e dopo ho dato la classica passata con etanolo (alcol etilico) al 70%.
La base di questo prodotto è un gel di gomma Xantano. Non ho voluto fare una crema perché, personalmente, trovo che applicare dell'olio nei pressi delle mucose non sia proprio il massimo. Troppo occlusivo: mi fa peggiorare l'irritazione! Molto meglio un prodotto a base d'acqua.
Come attivi ho scelto l'Allantoina, un idratante ipoallergenico e non irritante, e il Pantenolo sol. 75%, idratante e lenitivo.
Ho usato la Glicerina come umettante. Ne ho usata tanta, più dell'8% (non condivido l'opinione per cui, sopra questa soglia, la glicerina disidrati la pelle): in questo caso mi interessa l'effetto protettivo-filmante che si ottiene solo usandola ad "alte" concentrazioni.
Ho tamponato il pH a 4.5 circa con l'Acido Lattico e ho aspettato che fosse stabile. Un pH 4.5 è il minimo che si possa raggiungere senza compromettere attivi, chelanti e conservanti utilizzati in questa preparazione.
Infine ho aggiunto il Cosgard come conservante e il Sodio Gluconato come agente chelante/coadiuvante idratante.
Non ho usato profumi, né tinture, né oli essenziali per evitare ulteriori potenziali irritazioni. 
Gli unici ingredienti che potrebbero creare sensibilizzazioni sono la gomma xantano (come ogni ingrediente naturale) e il conservante cosgard.

Posso garantire che, nonostante la glicerina superi l'8%, il prodotto non secca proprio per niente. Ed è efficace nel migliorare l'idratazione generale delle zone sensibili.

Secondo la mia esperienza, non si dovrebbe sottovalutare il ruolo dell'idratazione nel trattamento di una IVU (soprattutto cronica o recidivante). Spesso si accompagna a tutta una serie di infiammazioni ai tessuti circostanti: l'idratazione può aiutare davvero molto!

INGREDIENTI: acqua, glicerina, pantenolo sol. 75%, xantano, cosgard, allantoina, sodio gluconato, acido lattico.

pH finale 4,5 ca.

Nessun commento:

Posta un commento